Denominazione: Carmignano DOCG
Varietà: Sangiovese 70% – Cabernet franc e Sauvignon 20% – Colorino 10%
Alcol: 14,50% .
Suolo: in prevalenza galestro e argilla.
Esposizone: sud-ovest.
Altitdine: 150-200 metri s.l.m.
Sistema di allevamento: Guyot.
Resa per ettaro: 6000 kg. d’uva.
Densità per impianto: 6000 Viti/ettaro.
Vendemmia: raccolta manuale delle uve.

Vino:

Colore: Rubino intenso e profondo.
Profumo: Profumi di frutti di bosco, frutti a bacca rossa e frutti a bacca nera con finale speziato e complesso, ampio, elegante, persistente e fruttato.
Sapore: Morbido strutturato si presenta maturo ampio e avvolgente, con finale lungo e persistente con note di piccoli frutti rossi accompagnate alle spezie.
Abbinamento: Accompagna formaggi stagionati, carni rosse e cacciagione.
Temperatura di servizio: 18-20°C.

Vinificazione:

Questo vino è ottenuto con i vitigni Sangiovese, Cabernet e Colorino proveniente dai nostri vigneti. Il suolo si presenta tendenzialmente argilloso con presenza di galestro e ben esposto. E’ situato tra i Colli Medicei di questo piccolo territorio che contribuisce a favorire microclima ideale tale da rendere unico nel suo genere questo vino.
Solo nelle migliori annate le uve selezionate raccolte rigorosamente a mano vengono vinificate in piccoli contenitori di acciaio inox termocontrollati dove svolgono la fermentazione alcolica e successivamente la fermentazione malolattica. La fermentazione è condotta con lieviti selezionati nel rispetto del terroir con una permanenza del vino sulle bucce di almeno 18/20 giorni durante i quali vengono effettuate follature e brevissimi rimontaggi.

Maturazione:

Il vino trascorre la fase di elevazione per 18 mesi in piccoli contenitori di legno francese e conclude con l’affinamento in bottiglia per almeno 8 mesi.